L’arredo contract o arredamento contract è un concetto che si conosce ma non si sa di conoscere! Il gioco di parole serve a far capire come l’argomento di cui stiamo trattando sia largamente diffuso e presente nella vita di tutti i giorni, ma di cui non sempre ci accorgiamo.
In questo articolo spiegheremo non solo il significato di arredo contract, ma anche tutti i settori a cui si può applicare.
Nel dettaglio, parleremo di:
Cos’è l’arredo contract?
Hai bisogno di arredare casa o il tuo ufficio? Vuoi farlo in tempi brevi e con un arredamento di tendenza? Allora l’arredo contract è quello che stai cercando!
Ebbene sì, parliamo di arredo contract quando un’azienda fornisce un servizio di arredo completo, personalizzato e su misura, nella maniera più veloce possibile per il cliente.
Il risultato, per il committente, consiste nel ricevere un servizio “chiavi in mano” che include tutte le fasi di lavorazione - dalla progettazione ai lavori di edilizia, dai rivestimenti all’arredo, fino all’allestimento finale. Tutte queste fasi sono prese in carico da un’unica azienda che si impegna a realizzare il progetto nella data fissata dal cliente.
I progetti realizzati sono:
unici
altamente professionali
cuciti su misura in base alle richieste del committente
Chi si occupa di arredo contract?
Le aziende che si occupano del settore di arredo contract hanno all’interno un team che racchiude diverse figure professionali come architetti, designer d’interni, progettisti, falegnami e molto altro.
Nello specifico, le figure specializzate in questo settore sono due:
il general contractor
l’interior contractor
Il general contractor si impegna a fornire tutte le attività e i prodotti necessari per realizzare interamente l’opera entro i termini fissati nel contratto. Questa figura ha il compito di coordinare tutte le risorse responsabili delle varie fasi di lavorazione.
Il general contractor può rivolgersi a figure professionali già presenti nel team aziendale oppure può affidarsi a fornitori specializzati nella realizzazione di arredi, finiture, impianti, ecc. Per la fase di progettazione, il contractor si interfaccia, di solito, con uno studio di architettura proposto dal committente.
L’interior contractor è un professionista che si occupa della parte relativa all’arredamento in un progetto Contract, dal design alla produzione di ogni elemento di arredo. In alternativa, l’interior contractor può affidarsi a fornitori terzi che prendono in carico o la fase di progettazione o quella di realizzazione degli oggetti di arredo.
A seconda, poi, dell’ambito specifico in cui opera, l’interior contractor si occupa di:
FINITURE E ARREDI FISSI (FIT-OUT)
pavimentazioni
rivestimenti
cabine armadio
mobili a giorno
cucine
porte
ARREDI MOBILI (FURNITURE, FICTURES AND EQUIPMENT)
illuminazione decorativa
tappeti
tendaggi tecnici
opere d’arte e segnaletica interna
PRODOTTI E OGGETTISTICA CUSTOMIZZATI (OPERATING SUPPLIES & EQUIPMENT)
lenzuola con logo per un hotel
kit di benvenuto personalizzati per il settore hospitality
Il Contract, proprio in quanto servizio “chiavi in mano”, comprende anche gli ultimi step di lavorazione, ovvero l’allestimento, la posa dei pavimenti fino alla sistemazione degli oggetti di design e arredo.
Se si parla di Contract, dunque, non ci si riferisce semplicemente al settore del design e dell’arredo su misura. Chi si affida a un’azienda che opera nel settore del Contract vedrà realizzata la sua idea in toto, senza doversi preoccupare delle committenze per i singoli comparti.
In quali settori è richiesto l’arredo contract?
Che tu sia un privato e voglia arredare la tua casa o rinnovare lo stile di un ambiente, o che sia un libero professionista e voglia dare un tocco di originalità al tuo ufficio, oppure, ancora, che tu sia il proprietario di un’attività commerciale con un’idea fresca per il tuo locale da realizzare in tempistiche brevi, in tutti questi casi potrai trovare nell’arredo contract quello che fa al caso tuo!
Non ci sono infatti dei settori in cui il contract non può essere applicato: basta un’idea, un budget e una scadenza e il committente troverà il modo per venire incontro alle tue esigenze, occupandosi di tutto e trasformando il realtà il tuo progetto.
L’arredo Contract è richiesto per:
Arredo civile:
abitazioni private, appartamenti in complessi residenziali oppure ville.
Questa pratica è utilizzata soprattutto negli Stati Uniti nei casi in cui l’arredo di grandi complessi residenziali, dal design simile richiede per ciascun appartamento esigenze specifiche in termini di aree da arredare.
Settore “Ho.Re.Ca”, ovvero Hotellerie – Restaurant – Cafè
E’ elevatissima la domanda nel settore dell’Hospitality (dagli Hotel ai B&B, alle case vacanza e, in generale, nell’intero comparto del settore ricettivo). Allo stesso modo, anche locali aperti al grande pubblico come pub, caffè e ristoranti spesso richiedono il servizio di arredamento personalizzato chiavi in mano per rendere più originale e contemporaneo lo stile della propria attività. Il design progettato dai professionisti del settore è indispensabile per esprimere il tema e il carattere del locale e fidelizzare la clientela.
Uffici: aree comuni, aule meeting e aree reception
Allestimenti e per stand fieristici, musei e mostre
Arredo nautico e arredo navale (navi da crociera)
Locali commerciali: negozi, farmacie, centri commerciali
Settore pubblico: università, scuole, aree pubbliche, ospedali
Anche gli istituti di formazione possono rivolgersi al servizio di arredo contract per ripensare gli spazi comuni di aggregazione e di lavoro. Un esempio è il progetto di area di co-working realizzato per Dhitech, il distretto tecnologico Hi-tech dell'Università del Salento in collaborazione con altri enti pubblici territoriali e imprese.
Quali aziende di arredo contract ci sono in Italia?
Il settore dell’arredo Contract in Italia si sta via via affermando, in risposta alla crescente domanda del mercato che richiede un prodotto altamente customizzato e cucito su misura per le proprie esigenze.
Il vuoto di offerta lasciato dal settore del retail e della produzione seriale viene colmato da quelle aziende che mettono a disposizione del committente il proprio know-how e che mettono al centro del processo di vendita il cliente e i suoi bisogni e non il prodotto in sé.
L’arredo Contract rappresenta il futuro dell’arredamento, dell’architettura e del design.
Platinum Concept Italia è sia progettazione sia produzione di arredo contract, tutto all’interno di un’unica azienda. Dall’idea progettuale alla realizzazione concreta dell’opera e all’allestimento chiavi in mano, con gestione unica dei lavori, tempi di consegna certi e riduzione dei costi.
Il risultato è un prodotto unico.
Per richiedere un preventivo gratuito compila il form sul nostro sito oppure contattaci:
Strada Esterna Novoli - Arnesano, 42
73051 Novoli (LE)
TELEFONO
+39 0832 1832114
+39 347 8962555
Comments