top of page

Design, moda e gioielli: le fiere più importanti del 2025




Il 2025 si apre con alcune delle fiere più importanti dell’anno in Italia e in Europa. Tre degli appuntamenti maggiori da segnare in agenda sono previsti già per metà Gennaio.


Dopo il successo dell'edizione 2024 di VicenzaOro con lo stand realizzato per Salvatore Plata, Platinum Concept ritorna in fiera, triplicando gli appuntamenti nel 2025. Con gli stand per D1Milano, infatti, l'azienda salentina sarà presente a VicenzaOro, Pitti Immagine Uomo a Firenze e Maison&Objet a Parigi.


Lo stand per VicenzaOro 2024 di Platinum Concept
Lo stand realizzato da Platinum Concept per l'edizione 2024 di VicenzaOro

Scopriamo insieme questi e tutti gli altri eventi dell’anno da non perdere per i settori del design, dell’arredamento, della moda e della gioielleria.


Nel dettaglio, parleremo di:



Spazio di confronto e di crescita, le fiere sono l’occasione, per eccellenza, per esporre il proprio “profilo migliore”, fare bilanci sulla propria attività, ma soprattutto sono terreno di confronto costruttivo con i competitor di settore.


Che si tratti del comparto moda, design o arredamento, alcune di queste fiere sono diventate negli anni degli appuntamenti così tanto consolidati da essere un punto di riferimento per le tendenze del futuro in qualsiasi ambito. 


persone in visita in fiera
Visitatori durante le scorse edizioni di Pitti Immagine Uomo

Basti pensare al Salone del Mobile a Milano o a Pitti Uomo a Firenze. L’Italia ospita la maggior parte di queste fiere-evento, ma vale la pena guardare anche agli altri appuntamenti all’estero, primo fra tutti Maison&Objet a Parigi.


Le più importanti fiere del 2025 - PITTI IMMAGINE UOMO A FIRENZE


Ha oltre un secolo la più prestigiosa fiera internazionale dedicata alla moda maschile. Pitti Immagine Uomo celebrerà nel 2025 la 107ª edizione che si terrà, come da tradizione, a Firenze, presso la Fortezza da Basso, dal 14 al 17 gennaio.


L’evento va ben oltre l’interesse degli addetti ai lavori, diventando spazio per le idee internazionali, ispirazione estetica, dialogo e innovazione globale.



Fire” sarà il tema di quest’anno. Il fuoco, dunque, rappresenterà le caratteristiche e lo spirito della prossima stagione. Tutte le manifestazioni, Pitti Uomo, Pitti Bimbo e Pitti Filati, saranno declinate sul tema scelto e coordinate dal creative director Angelo Figus e l'editing grafico di Alessandro Gori. “Fire” ispirerà anche gli allestimenti in Fortezza da Basso, curati da Alessandro Moradei.


Le più importanti fiere del 2025 - VICENZAORO


Hub mondiale dove si incontrano le eccellenze della produzione orafa italiana e internazionale, VicenzaOro è il più grande salone europeo dedicato all'oreficeria e alla gioielleria. Le date per l’edizione 2025 sono fissate dal 17 al 21 gennaio



Non solo marchi di alta gioielleria, ma anche produzione unbranded, pietre preziose e il meglio della produzione Made in Italy. Trovano spazio a VicenzaOro anche soluzioni per il packaging, il visual merchandising fino alle soluzioni tecnologiche e ai macchinari più avanzati per l’Industry.


Le più importanti fiere del 2025 - MAISON&OBJET A PARIGI


Sur/Reality” è il tema che ispirerà l’edizione 2025 di Maison&Objet che si terrà dal 16 al 20 gennaio a Parigi. Si tratta di una delle più importanti fiere internazionali dedicate all’arredo casa, che si svolge due volte all’anno e attira migliaia di visitatori interessati alle ultime novità sull’home decor, design e innovazione creativa per l’arredo casa. 


immagine di interni con tavolo e seduta
Il dettaglio di interior design realizzato da Platinum Concept

Con oltre 70mila visitatori da 147 paesi e oltre 2.500 marchi, la fiera-evento è l’occasione di incontro per architetti, designer e businessman di tutto il mondo. 


Quest’anno a prevalere saranno i temi della fantasia, della distorsione, della casualità in grado di costruire nuovi scenari e produzioni tanto sorprendenti quanto attraenti. 


PLATINUM CONCEPT VA IN FIERA


Comunicare il proprio stile e mettere in risalto le caratteristiche del proprio brand sono il miglior biglietto da visita in una fiera per attirare clienti, businessman e operatori del settore. 


Come comunicarlo ad un primo sguardo è un compito complesso. Lo stand fieristico deve essere in grado di catturare l’attenzione dei visitatori, dando immediatamente l’immagine dell’identità del brand. 


D1 Milano si è affidata all’esperienza di Platinum Concept per realizzare il suo spazio espositivo. Tre le fiere a cui l’azienda del Made in Italy parteciperà a gennaio. VicenzaOro, Pitti Uomo e Maison&Objet saranno i palcoscenici, fra i più prestigiosi e attesi del settore, su cui saranno esposte le novità del 2025. 


Un orologio bianco e uno nero realizzati da D1 Milano
Le creazioni di D1 Milano

D1 Milano è un marchio italiano riconosciuto nell'orologeria internazionale, che continua a crescere con oltre 90.000 orologi venduti ogni anno. Con quartier generale a Milano, l’azienda conta su uffici operativi a Dubai e a Hong Kong. 


Le maestranze di Platinum Concept sono già al lavoro per progettare e realizzare lo stand espositivo che accoglierà gli orologi del brand. Il primo step è la progettazione grafica in 3D dell’idea. Seguiranno poi le fasi affidate agli specialisti della stampa digitale grande formato e agli artigiani della lavorazione del legno e del ferro di Platinum Concept che tradurranno in realtà il progetto iniziale. 


Il risultato? La realizzazione di uno stand espositivo che vuole comunicare contemporaneità, attenzione per il dettaglio ed eleganza.


LE FIERE DEL 2025 - IL CALENDARIO


GENNAIO


  • 14-17 gennaio

Pitti Uomo a Firenze, giunta alla 107^ edizione, è non solo un riferimento per la moda maschile, ma un vero e proprio evento che segna i gusti e le tendenze anche per il grande pubblico e non solo per gli addetti ai lavori.


  • 17-21 gennaio

Dalla moda agli accessori, gennaio è il mese dei gioielli con l’appuntamento di VicenzaOro, il più grande salone europeo dedicato all'oreficeria, alla gioielleria e all'orologeria.


  • 16-20 gennaio

Maison&Objet a Parigi, è una delle più apprezzate ed importanti fiere a livello mondiale, riferimento per la moda e la casa.


  • 23-26 gennaio

Homi, (precedentemente conosciuta come Macef), si dedica da cinquant’anni alla casa e agli stili di vita. La fiera è un appuntamento in cui artigianato e innovazione si incontrano.


alcuni oggetti di interior design
Interior design realizzato da Platinum Concept

FEBBRAIO


  • 4-8 febbraio

La Stockholm Furniture & Light Fair è la più grande fiera del mobile e dell’illuminazione del Nord Europa. Da più di sessant’anni, a Stoccolma si tiene questo grande evento dedicato al meglio del design scandinavo e internazionale.


  • 10-14 febbraio

Jewellery Salon Riyad è l’evento di gioielleria più esclusivo del Medio Oriente e del Nord Africa. Ospitata nell’Al Faisaliah Hotel Riyadh, la fiera è una celebrazione dell’artigianato e della maestria nella creazione di gioielli. Nelle aree espositive, trovano spazio anche seminari informativi con l’obiettivo di educare i fruitori sull’autenticità dei diamanti e sulle tecniche di valutazione della qualità. Durante l’evento, si può assistere al lavoro degli artigiani.


una collana in esposizione in fiera
Alcuni dettagli dello stand di Salvatore Plata a VicenzaOro 2024

MARZO


  • 8-11 marzo

Klimahouse rappresenta un riferimento per le innovazioni sul tema del risparmio energetico L’appuntamento, che si svolge nel quartiere fieristico di Bolzano, ospita anche eventi formativi e informativi, come congressi e visite guidate con partner di primo piano.


  • 8-16 marzo

Con sede a Parma, MercanteInFiera è la mostra di modernariato, antichità e collezionismo per eccellenza. Appuntamento internazionale, la fiera ospita più di mille espositori per soddisfare le richieste e le curiosità anche dei più esigenti fra gli amanti del vintage.


  • 12-14 marzo 

Amberif, Fiera Internazionale dell'Ambra e dei Gioielli,  è fra gli eventi più attesi dell’industria della gioielleria in Polonia e in tutta Europa. Luogo di incontro per orafi di alto livello, la fiera è anche un evento che celebra l’ambra, la sua lavorazione e le tendenze del momento.


Un visitatore interessato all'acquisto di un orologio
Lo stand di Salvatore Plata a VicenzaOro 2024

APRILE


  • 8-13 aprile 

Giunto alla 63^ edizione, il Salone del Mobile è, senza dubbio, l’evento fra i più importanti e attesi per il settore dell’arredamento casa. I padiglioni di Fiera Milano a Rho ospitano la rassegna internazionale che presenterà al grande pubblico le novità per la stagione in corso, con lo sguardo rivolto alle tendenze per il futuro. 


MAGGIO


  • 20-22 maggio

Il design indipendente trova la sua maggiore espressione con il festival Clerkenwell Design Week a Londra. Non solo fiera, ma anche mostre, talk, eventi e 125 showroom permanenti. 


GIUGNO


  • 5-29 giugno

Nata nel 2016, la London Design Biennale ospita mostre e installazioni, promuovendo la collaborazione internazionale e l’importanza del design nella vita e nella cultura contemporanea. Tre settimane fra esposizioni e eventi che si svolgono nella storica Somerset House nel cuore di Londra. Il tema di quest’anno sarà "Surface Reflections".


tavolo con vaso colorati
L'interior design per un co-working realizzato da Platinum Concept

SETTEMBRE


  • La Feria Hábitat Valencia è la fiera del mobile, illuminazione e tessile, nel cuore della Spagna. L’evento dedica l’attenzione anche a pavimenti, rivestimenti ceramici, arredi, accessori, materiali ed elettrodomestici per l’ambiente cucina.


OTTOBRE


  • Torino ospita la 60^ edizione di Expocasa, il Salone dell’arredamento e delle idee per abitare. Arredamento e progetti di design all’avanguardia incontrano la tradizione dell’artigianato.


NOVEMBRE


  • Anche Bergamo ha la sua fiera dedicata al Salone del Mobile e del Complemento d’arredo. L’evento costituisce un’occasione importante sia per le aziende del Nord Italia, che hanno la possibilità di stringere accordi commerciali, sia per il grande pubblico per conoscere le ultime tendenze dell’arredo.



La creazione di stand fieristici è fra le specialità di Platinum Concept che si occupa, all’interno dell’azienda stessa, della progettazione e della produzione, seguendo tutte le fasi di realizzazione di uno stand.


Per saperne di più, contattaci qui oppure compila il form


Platinum Concept Italia

Strada Esterna Novoli - Arnesano, 42

73051 Novoli (LE)

TELEFONO

+39 0832 1832114

WHATSAPP

+39 347 8962555

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page